Contenuto principale

SEZIONE IN ALLESTIMENTO---- in questa sezione sono raccolte le buone pratiche affinate dalla nostra scuola negli anni. Si tratta di percorsi efficaci e coinvolgenti o di modalità di lavoro ed organizzative che Ifunzionano e rendono più facile i raggiungimento degli obiettivi. In alcuni casi  le nostre buone pratiche nascono da veri e propri progetti strutturati rivolti all'intero istituto o a classi di pari grado, in altri casi si tratta di semplici proposte operative, sperimentate e ritenute valide e riproponibili, in alri casi ancora si tratta di un parimonio di consuetudini ormai ampiamente condivise. 

ACCOGLIENZA:

il primo giorno di scuola è un momentto fondamentale, un buon inizio è il modo migliore di cominciare. 
La scuola accoglie i nuovi alunni con una festa in auditorium: musica, video, danza, esibizioni di alunni delle classi seconde e terze, canti partecipati e lettera di benvenuto. Gli alunni delle classi prime, nei loro testi di verifica,  descrivono questa modalità di accoglienza come un momento magico, indimenticabile, che li ha aiutati a superare le ansie e le paure del primo giorno.
Durante la festa in auditorium l'intero corpo docente viene presentato a studenti e famiglie. Viene donato ad ogni alunno il "Diario tre D" (Diario, Diritti, Doveri) realizzato e stampato dalla scuola e contenente spunti di riflessione, notizie, curiosità su personaggi, luoghi, avvenimenti di pace e modelli  di buona cittadinanza.

Nella seconda parte della mattinata i genitori sono presenti in classe e dialogano con i docenti che compongono il Consiglio di Classe. Vengono informati su regole, consuetudini, ricevono indicazioni su come affrontare ogni aspetto della vita scolastica, dalla merenda alle attività di studio e allacura dei materiali scolastici. I genitori firmano quindi il patto di corresponsabilità.

 

Le attività nei giorni seguenti si articolano sul passaggio dalla scuola primaria alla secondaria, aiutando gli scolari ad esprimere le loro emozioni, le ansie, le aspettative,  in varie forme. Vengono avviati giochi e lavori di grupppo per permettere agli alunni di socializzare più facilmente.Tutte le prime iniziano a lavorare sul testo guida scelto per l'annuale f FESTA DEI LETTORI di ottobre, costruendo  in modo creativo contributi originali.

 

PROMOZIONE DELLA LETTURA

Avviene integrando e intrecciando una serie di iniziative destinate a tutte le classi:

FESTA DEI LETTORI: contributi delle classi, consigli sulle letture, videorecensioni, video delle attività di preparazione
VIDEO: ASPETTANDO LA FESTA) 
GIOCO LETTERARIO (partecipano tutti, ma proprio tutti gli alunni) 
VEDI IL MECCANISMO DI SVOLGIMENTO
SCARICA IL GICO LETTERARIO 2017/19
GUARDA LE IMMAGINI SU YOUTUBE

SEMINA DEL LIBRO

INCONTRI CON GLI AUTORI (per tutte le classi)

PROMOZIONE DELLA SCRITTURA 

promozione della partecipazione di classe ad iniziative di scritttura individuale e condivisa nonchè a concorsi letterari

 

WEBGIORNALE:
giornale online nato nel 2010 dal giornale cartaceo "Cucù". Diretto e scritto dagli alunni in piena autonomia.Il Webgiornale è anche Redazione multimediale, che realizza servizi video informativi  e ne cura la pubblicazione  sul canale youtube della scuola. 
Webgiornale e redazione multimediale sono gestiti in piena autonomia dagli alunni che ricoprono tutti i ruoli (da semplice editor a correttore, a  caporedattore, a direttore). Due docenti assumono il compito di supervisori e di istruttori all'utilizzo della piattaforma  e delle tecniche di pubblicazione.

SCARICA IL PROGETTO
VAI AL WEBGIORNALE
VAI AL CANALE YOUTUBE 

PROMOZIONE DELLA MEMORIA E DELLA LEGALITA'

SHOAH: GIORNATA DELLA MEMORIA - GIORNATA DEL RICORDO

Tutte le classi terze partecipano al concorso "I giovani ricordano la Shoah" e preparano i contributi per la "Giornata della memoria".
VAI AI VIDEO SU YOU TUBE

DALLA GRANDE GUERRA ALLA GRANDE PACE

SEMI DI LEGALITA'

"IO CI STO": legalità e impegni civico VAI ALLA SEZIONE DEDICATA AL PROGETTO E A TUTTI I MATERIALI

 

PROMOZIONE DI AMBIENTE E SALUTE

GIORNATA ELL'ALIMENTAZIONE

MERENDA ALL'APERTO

MMERENDA SOLIDALE

FOOD AND GO

AIDO

EDUCAZIONE AFFETTIVA

 

PROMOZIONE DELL'INCLUSIONE E DI INTERCULTURA

ORTO DIDATTICO

FESTA DEI POPOLI

FIERA DELLE COOPERATIVE

 

 

PROMOZIONE DI ARTE E SPORT

CORO E ORCHESTRA

DANZE POPOLARI 

ATTIVITA' AGONISTICA

 

 

 

  

 

 

          Inglese, Francese, Spagnolo, video, canzoni, indovinelli, giochi e tanto altro nella festa delle lingue, riservata alle classi prime, oggi in auditorium. Una iniziativa, direttamente collegata alla giornata internazionale delle lingue europee, che la scuola propone ormai da anni e che riscuote un grandissimo coinvolgimento da parte degli alunni. Non c'è un modo più divertente per praticare le lingue straniere!

 

 

 

Ritorna l'appuntamento annuale con lo "scienziato" Giovanni Urbano e il "mago" Max Barile, ancora una volta nella nostra scuola per incantare tutte le classi prime (a rotazione, dal 6 novembre) con un nuova sfida-spettacolo tra scienza e magia. 2211e6cf 6721 4075 9a2a ce62736ccfef

"MIGRAZIONE E ALIMENTAZIONE": questo il tema della giornata mondiale  dell'alimentazione. 795 milioni di persone nel mondo soffrono per la denutrizione e per la mancanza di cibo. Per sensibilizzare i nostri alunni al grande problema delle risorse alimentari, del loro uso e della loro distribuzione nel mondo, dello spreco,  tutte le classi della scuola oggi hanno consumato una merenda a "Km zero", a base di prodotti locali, prediligendo pane, olio, pomodoro. merenda a chilometro zero

GALLERY: pane e pomodoro in classe

Sono in corso cambiamenti nella organizzazione grafica dei contenuti della home page del sito. Da oggi è attivata l'integrazione di piccole  gallerie fotografiche degli avvenimenti (tanti) che si susseguono nella nostra scuola. Ulteriori informazioni e documentazioni video-fotografiche sulle attività in corso potranno essere trovate nella sezione "webgiornale" (anch'essa in riallestimento) e  nel canale youtube della scuola (webgiornale Tommaso Fiore). 
il webmaster.

GALLERY 

Si pubblica la convocazione del Collegio dei Docenti (con integrazione rispetto alla convocazione precedentemente diffusa) che si terrà  il giorno 10 ottobre alle ore 17.00.

Per visualizzare l'Ordine del Giorno e la convocazione  ufficiale clicca qui.

oggi, 25 ottobre, tutti in palestra per una coinvolgente lezione gratuita di scherma tenuta da esperti esterni alla scuola. L'iniziativa è rivolta alle classi prime e costituisce occasione di approfondimento di quanto studiato nella disciplina di scienze motorie e di promozione per un'attività che sta oggi riscuotendo un diffuso gradimento da parte dei più giovani. 

scherma2

 

 

Ritorna come ogni anno la Festa dei lettori, iniziativa promossa dai Presìdi del Libro in collaborazione con la Regione Puglia, che quest'hanno ha come tema " SCONFINAMENTI". La nostra scuola partecipa alla grande festa con una giornata dedicata alle classi prime che, attraverso la lettura di pagine selezionate dal libro - best seller  "Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli",  si sono confrontate nelle prime settimane di scuola  con figure femminili storiche e contemporanee che hanno saputo "sconfinare", riuscendo a liberarsi degli stretti vincoli imposti dai condizionamenti sociali e culturali della loro realtà quotidiana.
La festa, fissata per il giorno 2 ottobre, avrà inizio con un flashmob nel cortile della scuola e proseguirà dalle ore 11 alle ore 13 in auditorium con la presentazione dei lavori di tutte le classi prime, video, musica, semina del libro e gioco letterario finale a cui parteciperanno tutti (ma proprio tutti) gli alunni. 

festa lettori2017

GALLERY: alcuni momenti della festa