*Conoscere un’altra lingua significa avere una seconda anima”
Carlo Magno

Festeggiamo insieme la Giornata Europea delle Lingue
Per celebrare insieme la varietà e la diversità linguistica e culturale.
Sono invitati gli alunni delle classi prime.
Animeranno la manifestazione gli alunni delle classi seconde e terze del nostro istituto.
Auditorium della scuola martedì 12 novembre  ore 9.00

giornata delle lingue

pane e pomodoro3Il 16 Ottobre di ogni anno la FAO celebra la Giornata Mondiale della Alimentazione,  per commemorare la fondazione,  nel 1945 dell'Organizzazione. Anche la scuola Tommaso Fiore  celebra tale evento volto alla sensibilizzazione e alla mobilizzazione per chi soffre la fame e per garantire la sicurezza alimentare. Gli alunni durante la ricreazione hanno effettuato la colazione portando da casa un cibo a Km 0, caratteristico della Puglia,  "Pane e pomodoro " e hanno colto l'occasione per riflettere insieme ai docenti sul tema di quest'anno: "Le nostre azioni sono il nostro futuro. Un'alimentazione sana per un mondo #FameZero#. per vedere una galleria di immagini dei lavori realizzati dal corso C, l'articolo di approfondimento sul nostro webgiornale e il video del flashmob clicca sul link sottostante

Si comunica che, a causa di assemblea sindacale del personale della scuola,  il giorno 5 novembre prossimo le classi termineranno le lezioni  secondo il seguente piano orario

uscita ore 11: 1^B,  2^B, 1^C,  2^C,  3^C, 1^D, 2^ D,  3^D, 1^E,  2^E, 2^F,  3^F,  1^G,  2^G,  3^G,  2^H,  3^I.

uscita ore 12.00: 2^A, 3^B, 3^E, 1^F,  3^H.

uscita ore 13.00: 1^A,  3^A, 2^I.

7th to 11th October, Tommaso Fiore School hosts the Erasmus +group, 15 students and 6 teachers coming from Cyprus, Czech Republic and Finland. A rich timetable of activities and tours will make this week unforgettable for all of us!96420f03 41b2 4960 99d4 c5ac9d0d9a34

leggi l'articolo di benvenuto sul webgiornale
guarda il video del primo giorno su youtube

I ragazzi che frequentano il corso di arp, accompagnati dai genitori e la loro prof.ssa Maria Grazia Annesi ,si sono esibiti a Palazzo Fruscione a Salerno  il 27 ottobre in occasione della manifestazione Arpissima organizzata da una delle più importanti case costruttrici di arpe nel mondo la Salvi harps . Inoltre gli alunni hanno avuto  l' occasione di prendere lezione individuale con l' arpista di fama internazionale Sonja Tavormina.

alunni premiati

guarda la galleria fotografica  sul webgiornale (link non ancora attivo,  pagina in allestimento)

In occasione della manifestazione mondiale del 27 settembre promossa dal movimento FRIDAY FOR FUTURE gli alunni della scuola, coinvolti in attività di approfondimento delle probematiche ambientali che in questi giorni sono oggetto di discussioni e iniziative a livello mondiale,  hanno prodotto lavori personali e cartelloni a testimonianza dell'interesse per l'emergenza climatic e ambientale.
La galleria di alcuni dei lei lavori realizzati è visionabile sul webgiornasle della scuola, a questo link.

cartellone su ambiente

il tema è  Libertà e  Creatività. Lo sfondo è quello di Gianni Rodari (di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita) che, attraverso la sua produzione, ha disegnato i contorni di una scuola libera e creativa.
Le classi prime offriranno i loro  contributi originali e giocheranno a salvare le storie dal MANGIASTORIE nella festa dei Lettori 2019, in auditorium, il giorno 29 ottobre. Due i turni: 9,30 - 11 classi prime A - C - D. Ore 11,30 - 13.00 classi prime B - E - F- G.

locandina festa del lettore 2019

il giorno 26 settembre, la lasse  3° H con i docenti