IL PROGETTOintegra - logo progetto

mira ad offrire gratuitamente ad associazioni  o agenzie educative territoriali  uno  spazio attrezzato per realizzare incontri o manifestazioni sui temi dell'inclusione e della cittadinanza attiva. E'  prevista la realizzazione di un grande evento  di lancio del progetto con il coinvolgimento  di associazioni di volontariato, agenzie educative ed istituzioni locali. La manifestazione sarà interamente progettata, organizzata, realizzata, condotta e documentata in ogni suo aspetto dagli alunni della classe terza b nell'anno scolastico 2019-2020.

Il Consorzio INTEGRA, sponsor dell'evento,  ha finanziato l'acquisto di luci e apparati audio video necessari a completare l'allestimento dell'auditorium della scuola destinando al progetto il contributo di 1500 euro.

leggi il progetto particolareggiato

IL CONSORZIO INTEGRA

Il Consorzio Integra è uno dei principali gruppi del settore delle costruzioni e dei servizi a livello nazionale.

Vanta circa 140 associati con più di 420 cantieri assegnati e oltre 60.000 addetti coinvolti. Il Consorzio, con sede principale a Bologna, ha una solida presenza su tutto il territorio nazionale.

La struttura organizzativa del Consorzio di Cooperative coniuga le caratteristiche delle grandi imprese di costruzioni con quelle di una struttura di secondo livello, che opera attraverso l’assunzione di appalti in nome proprio e nell’interesse dei soci, ai quali assegna la realizzazione di quanto acquisito.

La forma consortile produce benefici per le singole associate, che possono operare con maggiore capacità commerciale su un mercato più vasto, e per le Stazioni Appaltanti, che possono collaborare con un partner di elevata capacità tecnica e affidabilità.

il Consorzio Integra è attento all’inserimento dei giovani neolaureati nel mondo del lavoro, infatti destina

ogni anno € 20.000 per il “Progetto Generazioni” che finanzianr. 4 stage semestrali presso la struttura consortile, che per la maggior parte dei casi si tramuta in assunzioni a tempo indeterminato presso il Consorzio stesso o presso le cooperative associate o presso gli stakeholder del movimento cooperativo a seguito segnalazione.

Inoltre ogni anno il Consorzio nell’ambito del progetto “Cooperare per Crescere” assegna alla scuola o all'associazione frequentata dal figlio/a di un suo dipendente la cifra di € 1.500 per finanziare progetti scolastici o extrascolastici che abbiano un impatto nel sociale.Per l'anno 2019 è stato finanziato il progetto presentato dalla classe seconda b della scuola Tommaso Fiore di Bari.

visita il sito del consorzio INTEGRA