SEZIONE IN ALLESTIMENTO---- in questa sezione sono raccolte le buone pratiche affinate dalla nostra scuola negli anni. Si tratta di percorsi efficaci e coinvolgenti o di modalità di lavoro ed organizzative che Ifunzionano e rendono più facile i raggiungimento degli obiettivi. In alcuni casi  le nostre buone pratiche nascono da veri e propri progetti strutturati rivolti all'intero istituto o a classi di pari grado, in altri casi si tratta di semplici proposte operative, sperimentate e ritenute valide e riproponibili, in alri casi ancora si tratta di un parimonio di consuetudini ormai ampiamente condivise.

ACCOGLIENZA:

il primo giorno di scuola è un momentto fondamentale, un buon inizio è il modo migliore di cominciare.
La scuola accoglie i nuovi alunni con una festa in auditorium: musica, video, danza, esibizioni di alunni delle classi seconde e terze, canti partecipati e lettera di benvenuto. Gli alunni delle classi prime, nei loro testi di verifica,  descrivono questa modalità di accoglienza come un momento magico, indimenticabile, che li ha aiutati a superare le ansie e le paure del primo giorno.
Durante la festa in auditorium l'intero corpo docente viene presentato a studenti e famiglie. Viene donato ad ogni alunno il "Diario tre D" (Diario, Diritti, Doveri) realizzato e stampato dalla scuola e contenente spunti di riflessione, notizie, curiosità su personaggi, luoghi, avvenimenti di pace e modelli  di buona cittadinanza.

Nella seconda parte della mattinata i genitori sono presenti in classe e dialogano con i docenti che compongono il Consiglio di Classe. Vengono informati su regole, consuetudini, ricevono indicazioni su come affrontare ogni aspetto della vita scolastica, dalla merenda alle attività di studio e allacura dei materiali scolastici. I genitori firmano quindi il patto di corresponsabilità.

Le attività nei giorni seguenti si articolano sul passaggio dalla scuola primaria alla secondaria, aiutando gli scolari ad esprimere le loro emozioni, le ansie, le aspettative,  in varie forme. Vengono avviati giochi e lavori di grupppo per permettere agli alunni di socializzare più facilmente.Tutte le prime iniziano a lavorare sul testo guida scelto per l'annuale f FESTA DEI LETTORI di ottobre, costruendo  in modo creativo contributi originali.

PROMOZIONE DELLA LETTURA

Avviene integrando e intrecciando una serie di iniziative destinate a tutte le classi:

FESTA DEI LETTORI: contributi delle classi, consigli sulle letture, videorecensioni, video delle attività di preparazione
VIDEO: ASPETTANDO LA FESTA)
GIOCO LETTERARIO (partecipano tutti, ma proprio tutti gli alunni)
VEDI IL MECCANISMO DI SVOLGIMENTO
SCARICA IL GICO LETTERARIO 2017/19
GUARDA LE IMMAGINI SU YOUTUBE

SEMINA DEL LIBRO

INCONTRI CON GLI AUTORI (per tutte le classi)

PROMOZIONE DELLA SCRITTURA

promozione della partecipazione di classe ad iniziative di scritttura individuale e condivisa nonchè a concorsi letterari

WEBGIORNALE:
giornale online nato nel 2010 dal giornale cartaceo "Cucù". Diretto e scritto dagli alunni in piena autonomia.Il Webgiornale è anche Redazione multimediale, che realizza servizi video informativi  e ne cura la pubblicazione  sul canale youtube della scuola.
Webgiornale e redazione multimediale sono gestiti in piena autonomia dagli alunni che ricoprono tutti i ruoli (da semplice editor a correttore, a  caporedattore, a direttore). Due docenti assumono il compito di supervisori e di istruttori all'utilizzo della piattaforma  e delle tecniche di pubblicazione.

SCARICA IL PROGETTO
VAI AL WEBGIORNALE
VAI AL CANALE YOUTUBE

PROMOZIONE DELLA MEMORIA E DELLA LEGALITA'

SHOAH: GIORNATA DELLA MEMORIA - GIORNATA DEL RICORDO

Tutte le classi terze partecipano al concorso "I giovani ricordano la Shoah" e preparano i contributi per la "Giornata della memoria".
VAI AI VIDEO SU YOU TUBE

DALLA GRANDE GUERRA ALLA GRANDE PACE

SEMI DI LEGALITA'

"IO CI STO": legalità e impegni civico VAI ALLA SEZIONE DEDICATA AL PROGETTO E A TUTTI I MATERIALI